L’approccio diagnostico multi-disciplinare nel paziente con MASLD
La diagnosi di malattia epatica associata a disfunzione metabolica (MASLD) viene confermata in presenza di steatosi epatica e di almeno un fattore di rischio cardio-metabolico.
I fattori di rischio cardio-metabolici da considerare per la diagnosi di MASLD sono ipertensione arteriosa, obesità, elevati livelli di glucosio, elevati livelli di trigliceridi o bassi livelli di colesterolo “buono” (HDL) nel sangue. Questi parametri vengono individuati tramite la visita medica e l’esecuzione di esami del sangue.
La steatosi epatica, ovvero l’accumulo di grasso nelle cellule del fegato, può essere individuata tramite biopsia epatica, oppure eseguendo una risonanza magnetica specifica (RMN PDFF) o semplicemente con l’ecografia dell’addome.
La biopsia epatica è una procedura invasiva, viene raramente eseguita per la diagnosi clinica di MASLD. La RMN è molto accurata, ma costosa e non sempre disponibile.
L’ecografia dell’addome è una tecnica che non espone a rischi, è ampiamente disponibile ed è accurata, se eseguita da operatori esperti. Questi elementi la rendono la tecnica più largamente utilizzata per la diagnosi di MASLD nella pratica clinica quotidiana.
Inoltre, con l’ecografia addominale è possibile non solo individuare la presenza della steatosi epatica, ma anche valutarne l’entità.
Oggi, alcuni ecografi sono dotati di software avanzati che permettono di valutare con precisione la quantità di grasso presente nel fegato.
L’utilizzo di questa tecnologia rende possibile verificare l’andamento della patologia nel tempo. Permette di individuare un peggioramento oppure un miglioramento della steatosi epatica dopo il trattamento (dieta ad hoc e riduzione dei fattori di rischio cardio-metabolici).
Un’altra metodica che quantifica la steatosi è il Fibroscan. Il Fibroscan utilizza gli ultrasuoni, ma normalmente è utilizzato solo per la misurazione della fibrosi epatica (senza immagini). Tramite la misurazione di un diverso parametro, denominato CAP (Controlled Attenuation Parameter), anche il Fibroscan può fornire informazioni relative alla steatosi epatica. Tuttavia, non ha, ad oggi, valore diagnostico per l’individuazione della MASLD.
Bibliografia:
Rinella ME et al. NAFLD Nomenclature consensus group. A multisociety Delphi consensus statement on new fatty liver disease nomenclature. J Hepatol. 2023 Dec;79(6):1542-
Viviana Framba
Medico specialista in Medicina Interna,
Borsista di ricerca ecografica, Clinica Medica 5
Università di Padova